Menu

LA POSTA


IMPARARE LE LINGUE IN TANDEM ALLA POSTA

 

      Logo%20-%20Die%20Post                                     Mosaico_St%C3%B6rer_final

 

 Le attività della Posta in Svizzera e all’estero e la collaborazione in team misti richiedono che un numero sempre maggiore di collaboratori parli le lingue straniere e disponga di competenze interculturali. I «tandem linguistici» rappresentano uno strumento per sviluppare in modo semplice queste capacità: due collaboratori di madrelingua diversa si incontrano regolarmente e conversano in una delle due lingue, alternativamente. In questo modo è possibile fare pratica con veri «esperti».

Su richiesta della Posta, il Forum del Bilinguismo organizza una sessione virtuale di informazione e networking TANDEM martedì 14 dicembre 2021 via Teams. In questo evento potrai ottenere tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo TANDEM. Speriamo che tu possa trovare il tuo partner TANDEM ideale tra i partecipanti.

 

Presentazione generale
  • Il modello di apprendimento di una lingua straniera in tandem prevede che due collaboratori di madrelingua diversa si aiutino a vicenda a migliorare le proprie conoscenze della rispettiva lingua straniera.
  • I tandem linguistici si basano sul principio del dare e ricevere. In un tandem linguistico di successo si crea un equilibrio tra il dare e il ricevere di entrambi i partner.
  • Un principio di base del tandem linguistico è il senso di responsabilità delle persone coinvolte per il processo di apprendimento (autonomia), poiché normalmente il partner del tandem non è un insegnante di lingua professionista.
  • Le nozioni apprese vengono applicate direttamente tramite la simulazione di una situazione lavorativa nella lingua straniera.
  • I tandem linguistici sono un ottimo strumento per migliorare le conoscenze linguistiche. Sono perfetti da abbinare a un corso di lingue, ma non lo possono sostituire.

 

Registrazione e condizioni

È possibile iscriversi alla sessione virtuale di informazione e networking, il 14 dicembre 2021 dalle 16.30 alle 17.30 compilando il modulo di registrazione.

È richiesta una conoscenza di base (A1 o meglio A2 nella lingua che si desidera migliorare).

Formando un tandem linguistico dopo la sessione informativa, ti impegni a incontrarti regolarmente con il tuo partner TANDEM per un periodo di 6 mesi.

Registrarsi ora

 

Contatto

Hai qualche domanda? È possibile scriverci in qualsiasi momento:

tandem@bilinguisme.ch

 

 

 

Documenti e link