Menu

LA POSTA


IMPARARE LE LINGUE IN TANDEM ALLA POSTA

 

               Logo%202023                                   Mosaico_St%C3%B6rer_final

 

Le attività della Posta in Svizzera e all’estero e la collaborazione in team misti richiedono che un numero sempre maggiore di collaboratori parli le lingue straniere e disponga di competenze interculturali. I «tandem linguistici» rappresentano uno strumento per sviluppare in modo semplice queste capacità: due collaboratori di madrelingua diversa si incontrano regolarmente e conversano in una delle due lingue, alternativamente. In questo modo è possibile fare pratica con veri «esperti».

 

Su richiesta della Posta, il Forum del Bilinguismo organizza sessioni di informazione e networking TANDEM (a Berne al Wankdorf o online).  La seconda sessione informativa del 2023 si terrà di presenza mercoledì 25 ottobre 2023 presso la sede centrale di De Post a Wankdorf. In occasione di questi eventi, riceverete tutte le informazioni necessarie per avviare il vostro TANDEM. Ci auguriamo che possiate trovare il vostro partner TANDEM ideale tra i partecipanti. "Dopo l'evento sarà organizzato un aperitivo e si avrà anche l'opportunità di visitare l'esposizione " Helvetismi - Specificità linguistiche".

 

Presentazione generale
  • Il modello di apprendimento di una lingua straniera in tandem prevede che due collaboratori di madrelingua diversa si aiutino a vicenda a migliorare le proprie conoscenze della rispettiva lingua straniera.
  • I tandem linguistici si basano sul principio del dare e ricevere. In un tandem linguistico di successo si crea un equilibrio tra il dare e il ricevere di entrambi i partner.
  • Un principio di base del tandem linguistico è il senso di responsabilità delle persone coinvolte per il processo di apprendimento (autonomia), poiché normalmente il partner del tandem non è un insegnante di lingua professionista.
  • Le nozioni apprese vengono applicate direttamente tramite la simulazione di una situazione lavorativa nella lingua straniera.
  • I tandem linguistici sono un ottimo strumento per migliorare le conoscenze linguistiche. Sono perfetti da abbinare a un corso di lingue, ma non lo possono sostituire.

 

Registrazione e condizioni

È possibile iscriversi alle sessioni informative e di networking  compilando l'apposito modulo di registrazione.

È richiesta una conoscenza di base (A1 o meglio A2 nella lingua che si desidera migliorare).

Formando un tandem linguistico dopo la sessione informativa, ti impegni a incontrarti regolarmente con il tuo partner TANDEM per un periodo di 6 mesi.

Registrarsi ora

 

Contatto

Hai qualche domanda? È possibile scriverci in qualsiasi momento:

tandem@bilinguisme.ch

 

 

 

Documenti e link